Attività e Sport cinofili

Agility Dog

Insieme al tuo cane affronterai ostacoli, tubi, passerelle e palizzate, salti e slalom in assoluta coordinazione ed intesa, spiegherai al tuo amico qual attrezzo affrontare, in che modo ed in che ordine eseguire il percorso, per concluderlo senza penalità e nel minor tempo possibile.
È possibile cominciare con un cucciolo, in maniera leggera e senza sforzare le articolazioni, iniziando a costruire un solido rapporto e sviluppando l’apprendimento del cane.
L’agility è uno sport dinamico sia per il cane che per il conduttore, l’età non ha particolare importanza, ma occorre essere in buona salute! Per i giovanissimi conduttori, dagli 8 anni in su, può valere come una sana e propedeutica attività sportiva a tutti gli effetti!
Nel nostro centro pratichiamo sia lezioni di gruppo che lezioni individuali.

Treibbal

È una disciplina relativamente giovane e adatta a tutti.
Cane e conduttore collaborano con dei comandi a distanza, per fa sì che il cane spinga un certo numero di palloni più o meno grandi in una porta, nel minor tempo possibile. Il numero e la dimensione dei palloni, variano in base all’altezza del cane e la categoria in cui gareggia.
Il conduttore si muove in un’area definita, mentre il cane compie piccoli movimenti in linea retta, senza saltare e senza fare particolari sforzi.
Le lezioni sono individuali.

Obedience

Questa affascinante disciplina è composta da una serie di esercizi che cane e conduttore svolgono insieme con armonia, complicità e sinergia. Con l’allenamento porterai al massimo la motivazione del tuo cane, godendoti il piacere di collaborare con lui. Precisione, tempismo e qualità sono indispensabili per riuscire in questa attività sportiva.
Questa disciplina è aperta a tutte le razze e d età, non prevede particolari sforzi fisici, né per il cane, né per il conduttore, è possibile esercitarsi ovunque e con pochi strumenti.
Gli allenamenti sono individuali.

Rally-O

Fai il tuo giro di ricognizione sul terreno di gara e poi preparati con il tuo cane accanto. Svolgerai un percorso lungo, sul quale troverai dei cartelli che indicano gli esercizi da compiere. Dovrai allenarti in campo ed a casa, per svolgere gli esercizi al meglio e nel minor tempo possibile. È uno sport che nasce per accontentare anche chi non ha una spiccata dote sportiva. Si pone l’attenzione sull’affiatamento tra cane e connduttore. Può essere praticato dai cuccioli, dai cani più giovani con lo scopro di coltivare una sana e positiva relazione col proprio cane, in maniera divertente.
Non necessita di particolare preparazione fisica, né per il cane e né per il conduttore. Ci si può esercitare ovunque e non sono necessari particolari strumenti.
Gi allenamenti sono individuali.

Nosework

Il tuo cane sa bene come usare il naso. Lo scopo di questa disciplina è quella di sviluppare le qualità olfattive del cane. Attraverso un lavoro ludico-sportivo impara a discriminare odori specifici e a segnalare la presenza al proprio conduttore. Vengono utilizzati degli oli essenziali per allenare il cane a riconoscerne uno in particolare. Non esistono restrizioni per partecipare.
È possibile partecipare con cuccioli in tenera età o anche più anziani.
Le lezioni si tengono individualmente.

Utilità e difesa

In questa attività, viene stimolato uno dei gesti che il cane ama fare di più: mordere!
Quest’ultimo viene appagato con salamotti, cunei e maniche. Se hai un cane tenace e carismatico, una pettorina e un guinzaglio lungo viene in campo! Con l’allenamento, il tuo amico a quattro zampe imparerà a controllare e ad indirizzare la propria carica emotiva sugli oggetti che offre il figurante.
Possono partecipare i cuccioli e i cani più adulti, l’importante è che siano in salute.
Ci si riunisce in gruppo per gli allenamenti anche se i cani lavorano singolarmente, a turno.

Mantrailing

Le tracce lasciate da un essere umano sono per il cane un messaggio unico ed inequivocabile. Per questo motivo noi. possiamo insegnare al nostro amico peloso a seguire le tracce per ritrovare la persona a cui appartengono. Utilizzando un guinzaglio lungo in un ambiente urbano, il cane annusa un campione di odore, spesso un indumento appartenente alla persona “scomparsa” (un figurante che si nasconde), per poi seguirne la traccia, fino a segnalare al conduttore il suo ritrovamento. È possibile cominciare questa attività a qualsiasi età. È richiesta una minima condizione di salute per affrontare percorsi di breve o lunga durata.
L’allenamento viene svolto da un cane per volta, ma il gruppo del mantrailing collabora per la riuscita degli esercizi.

Retrieving

La disciplina del Retrieving consente al cane di vivere delle esperienze gratificanti insieme al proprio conduttore, stimolando le sue capacità predatorie.
Questa disciplina può essere intrapresa da qualsiasi taglia, età e razza, meticci compresi.
Il cane in collaborazione con il proprio padrone lavorerà per raggiungere un obiettivo obiettivo: recuperare l’oggetto perduto. Il Retrieving è perfetto per migliorare la comunicazione e la relazione tra cane e padrone e incrementare le capacità olfattive, di autostima e autocontrollo del cane.

Vita da Cani A.s.d

Via Appia Monterosso, 39, 35031 Abano Terme PD

Orari

Lunedì 9:00-12:30/15:00-21:30
Martedì 15:00-21:30
Mercoledì 9:00-12:30/15:00-21:30
Giovedì 15:00-21:30
Venerdì 9:00-12:30/15:00-21:30
Sabato 9:00-12:30

Gli orari possono variare in base agli appuntamenti.

Contatti

Ci troviamo ad Abano Terme.
Contattaci per maggiori informazioni